Regno Unito – Dove ha lanciato un nuovo e potente video nell’ambito della sua campagna #ChangeTheCompliment (Cambia il Complimento), celebrando le ragazze per il loro talento, coraggio e individualità, piuttosto che per il loro aspetto.
Il filmato, che fa parte del longevo Progetto Autostima Dove, mostra bambine che corrono, fanno sport e si lanciano in diverse iniziatve. Ogni bambina riceve complimenti come impavida, forte, sicura di sé, talentata e creativa, anziché semplicemente “bella“.
“Le ragazze sono molto più che semplicemente belle. Diciamoglielo,” dichiara Dove. Un progetto che mira a valorizzare il talento anziché l’aspetto estetico.
Un lavoro che può arricchire l’autostima dei più piccoli e indirizzarli verso la valorizzazione del proprio “io”. Le ricerche condotte da Unilever e Dove indicano che l’eccessiva enfasi sui complimenti sull’aspetto può, in realtà, accrescere l’insoddisfazione corporea, un problema che colpisce le ragazze in misura maggiore rispetto ai ragazzi. Marcela Melero, Chief Growth Officer di Dove Personal Care N.A., ha sottolineato come la scarsa fiducia nel proprio aspetto non sia un fenomeno adulto, ma affondi le sue radici già nell’infanzia.



