“#Tudecides” la campagna di cattivo gusto di Desigual

“#Tudecides” la campagna di cattivo gusto di Desigual

“#Tudecides” la campagna di cattivo gusto di Desigual

Una modella avvenente sogna davanti ad uno specchio di diventare madre, prende tre preservativi e li buca con uno spillo uscendo ammiccando dal negozio. “Tudecides- Buona festa della mamma” è la nuova campagna del brand spagnolo Desigual per la festa della mamma.

Mi ha lasciato molto perplessa questa campagna pubblicitaria . Nella nostra era c’è poca comunicazione sull’educazione sessuale, e quel poco che c’è lascia lacune non indifferenti sul tema. Che messaggio vogliamo dare alle ragazze? Dove sta la responsabilità sociale in uno spot del genere?

Lo slogan riprende la protesta delle donne spagnole contro la legge antiabortista del Governo Rajoy. “Yodecido”lo slogan scelto in quel caso rivendica la libertà del proprio corpo. La legge in questione prevede l’aborto solo in caso di violenza sessuale ( solo se denunciata entro le 12 settimane dal concepimento) e in caso di pericolo grave per la salute della madre. Non prevede l’aborto per malformazioni fetali e condizioni socioeconomiche.

Il fatto che un brand utilizzi uno slogan che richiama il simbolo di una rivendicazione della libertà femminile per poter vendere i propri vestiti lo trovo inaccettabile. Inoltre, se facciamo passare che la donna ha il coltello dalla parte del manico su una decisione così intima come la gravidanza che dovrebbe essere il frutto dell’amore di due individui lo spot lo trovo diseducativo e fuorviante.

Terzo elemento che mi lascia perplessa è il fatto che si è leggeri sull’importanza in un rapporto sessuale del preservativo: contraccettivo indispensabile per evitare la trasmissione di malattie sessuali.

Desigual ha fatto un buco dell’acqua, grande, denigrando la figura femminile che per raggiungere il proprio scopo diventa una ladra di seme, manipolatrice, arrivista.

desigual

yo-decido-2

RELATED ARTICLES

Gravidanza: le cose più utili nei primi giorni

Gravidanza: le cose più utili nei primi giorni

Quando nasce il primo figlio è tutto nuovo e ci sono un sacco di cose da conoscere. Migliaia di blog consigliano cosa comprare e cosa no. Ma cosa mi è

READ MORE