Tumori a Gela: un caso più grave dell’Ilva di Taranto

Tumori a Gela: un caso più grave dell’Ilva di Taranto

Tumori a Gela: un caso più grave dell’Ilva di Taranto

petrolchimico-gela-400x215

“La politica non può più rimandare una riflessione su modelli di sviluppo che risultano spesso incompatibili con la tutela della salute dei cittadini e con la vocazione naturale dei territori”. Lo dice Fabrizio Ferrandelli, deputato regionale del Pd e segretario della Commissione Ambiente e Territorio all’Ars, commentando il report dell’Osservatorio epidemiologico regionale che registra nell’area del petrolchimico di Gela una altissima mortalità legata a patologie tumorali. Secondo uno studio dell’Espresso ,le tabelle sulla mortalità sono persino peggiori a quelle di Taranto. Rispetto alle città vicine a Gela c’è un’incidenza di cancro infantile del + 159,2%,tumore allo stomaco + 47,5%,alla pleura + 67,3%,vescica + 9,6%,morbo di Hodgkin + 72,4%,mieloma multiplo + 31,8%,malattie del sistema circolatorio + 14,2%.
La politica non può più stare a guardare, ed è per questo che chiederò al Presidente dell’Ars – conclude Ferrandelli – di istituire al più presto una commissione speciale, a titolo gratuito, che approfondisca il tema delle patologie legate all’industria. Un organismo che dovrà interagire con le commissioni Sanità, Ambiente e Territorio, Attività Produttive, e raccogliere tutti i contributi che verranno dal mondo universitario e scientifico”.

RELATED ARTICLES

Gravidanza: le cose più utili nei primi giorni

Gravidanza: le cose più utili nei primi giorni

Quando nasce il primo figlio è tutto nuovo e ci sono un sacco di cose da conoscere. Migliaia di blog consigliano cosa comprare e cosa no. Ma cosa mi è

READ MORE