La criminalità dell’ industria farmaceutica

La criminalità dell’ industria farmaceutica

La criminalità dell’ industria farmaceutica

 

casa-farmaceutica

Dalla divisione vaccini dell’azienda Merck arriva l’ammissione di avere inoculato attraverso i vaccini  il virus  micidiale (SV40 ed altri) capace di provocare il cancro. L’ammissione avviene durante il documentario, subito censurato, “In Lies we trust: the CIA, Hollywood  and Bioterrorism”. VIDEO YOUTUBE

Una delle migliaia di storie che raccontano come i vaccini siano un’arma potente nelle mani delle case farmaceutiche.

Nel 1996 in Africa ci fu una grande epidemia di meningite nella quale morirono 12ooo persone circa.  I medici della casa farmaceutica Pfizer si offrirono di curare a Kano, nel nord della Nigeria, circa duecento bambini, metà con il nuovo farmaco Trovan, e metà con il miglior farmaco contro la meningite sul mercato al tempo, il Ceftriaxone. Il Washington Post  nel 2006 denunciò l’omissione del coinvolgimento dei genitori dei bambini nell’utilizzo del trattamento sperimentale.Nel 2010 La Corte suprema nordamericana ha autorizzato il processo contro la Pfizer. Ed è il New York Times che fa luce sull’epilogo della vicenda che porta al risarcimento di 175.000 dollari per 4 famiglie nigeriano che hanno avuto decessi in quel periodo.

Il business che gira attorno alle case farmaceutiche è tra i più ricchi al mondo. In questo documentario “La Mafia de la medicina”  ci permette di capire la portata mondiale e la potenza dell’industria farmaceutica.

Un’industria che osa e non ha paura: solo Pfizer nel 2009 paga multe per un totale di 2,3 miliardi di dollari di “criminalpenalties” patteggiate nel settembre 2009 (per frodi su ben nove medicinali).ElyLillycon 1,4 miliardi di multe nel gennaio 2009. AstaZeneca ha dovuto sborsare 520 milioni nell’aprile di quest’anno. Bristol-Myers Squibb è stata castigata per 515 milioni.

Aggiungiamo anche il marketing ingannevole. Ecco un po’ di dati relative ai mesi di luglio e agosto 2012.

– 22 milioni di dollari inflitti ad aprile 2012 a Merck Sharp & Dhome da un tribunale USA per marketing illegale del “rofecoxib”
– 520 milioni di dollari ad Astra Zeneca per la “quetiapina”;
– 1 miliardo e 100 milioni a Johnson & Johnson per il “risperidone”.

Abbott dovrà pagare 1.6 miliardi di dollari per promozione off label del “valproato di sodio”.
Glaxo Smith & Kline è stata multata per 3 miliardi di dollari per aver corrotto dei medici allo scopo di “incoraggiare le prescrizioni di “aroxetina”, “bupropion” e “fluticasone/salmeterolo”. Ai medici corrotti la ditta pagava viaggi alle Bermuda, Giamaica e California, con soggiorno in alberghi a 5 stelle, partner compresi. Agli oratori ai congressi andavano inoltre premi fino a 2500 dollari, più golf, immersioni, pesca ed altre diversioni. La multa a Glaxo Smith & Kline ha stabilito il nuovo primato.
Il precedente apparteneva a Pfizer, multata per 2.3 miliardi di dollari nel settembre 2009 per marketing illegale di “valdecoxib, ziprasidone, linezolid e pregabalin”.

Grande il dibattito e l’interesse attorno ai danni causati dai vaccini ai più piccoli, in primis la causa dell’autismo che ha già visto coinvolti migliaia di bambini perfettamente sani prima della vaccinazione. Ma questa è un’altra storia, ne parleremo più avanti.

 

RELATED ARTICLES

Gravidanza: le cose più utili nei primi giorni

Gravidanza: le cose più utili nei primi giorni

Quando nasce il primo figlio è tutto nuovo e ci sono un sacco di cose da conoscere. Migliaia di blog consigliano cosa comprare e cosa no. Ma cosa mi è

READ MORE