Mammoressia e quella voglia di tornare perfette dopo il parto

Mammoressia e quella voglia di tornare perfette dopo il parto

Mammoressia e quella voglia di tornare perfette dopo il parto

“Ma loro in pochi mesi diventano perfette, anche io voglio essere come loro” mi è capitato di sentire donne che parlavano cosi delle loro star che ritrovano la forma smagliante dopo un paio di mesi dal parto. Vedendole fotografate nei rotocalchi con dichiarazioni come:”Per me è stato naturale perdere subito il peso e ritrovare la forma smagliante”,c’è la corsa a diventare più belle di prima, più magre di prima. Bugie belle e buone, perchè dopo il parto ogni donna ha bisogno di un tempo di recupero fisico che a detta dei medici non può iniziare prima dei tre mesi dal concepimento. «Ce n’è uno minimo di recupero per il fisico di una donna, necessario ai tessuti e agli organi per tornare alla normalità e uscire dall’influenza degli ormoni della gravidanza. E varia da persona a persona», conclude De Lauretis. «Prima di tre o sei mesi, è assurdo e sconsigliabile seguire una dieta troppo rigida, soprattutto se si desidera allattare».
C’è da calcolare inoltre, che le donne dello spettacolo con il loro fisico ci lavorano, e sono i medici curanti che le aiutano in questa rincosa al dimagrire veloce, non è assolutamente un fai da te. Luciana De Laurentis, ginecologa, afferma: «Chi entra nel raptus del dimagrimento forzato post-parto, con grande probabilità, era vittima di una latente anoressia anche prima, magari non in forma evidente, che la maternità ha poi portato alla luce». Dal punto di vista sociale e psicologico, come spiega la ginecologa, «è anche un problema di percezione della propria immagine, realistica o distorta, e di ambivalenza nei confronti della maternità, che comporta un grande sacrificio fisico e mentale: la gravidanza è una celebrazione del corpo florido che nel corso dei nove mesi si adatta ad accogliere la crescita del bambino, e se è normale averne timore, non lo è il rifiuto del cambiamento».
Amatevi per ciò che diventerete, pensando alla salute vostra, ma soprattutto del vostro piccolo che ha bisogno da parte vostra di energia e assistenza. Un figlio non è più pensare solo a se stesse, ma è “un pensare a voi”. Indubbiamente mai dimenticarsi di se stesse, ma il dimagrimento a tutti i costi non può essere un pensiero primario dopo l’esperienza più bella che una donna vive: la nascita della propria creatura.

RELATED ARTICLES

Zucchero al Circo Massimo

Zucchero al Circo Massimo

Qualche anno fa andai quasi controvoglia al concerto di Zucchero in Arena di Verona. Dovevo andarci per lavoro e, non essendo tra i cantanti che ascoltavo, non avevo l’entusiasmo giusto.

READ MORE