Mammoressia e quella voglia di tornare perfette dopo il parto

Mammoressia e quella voglia di tornare perfette dopo il parto

Mammoressia e quella voglia di tornare perfette dopo il parto

“Ma loro in pochi mesi diventano perfette, anche io voglio essere come loro” mi è capitato di sentire donne che parlavano cosi delle loro star che ritrovano la forma smagliante dopo un paio di mesi dal parto. Vedendole fotografate nei rotocalchi con dichiarazioni come:”Per me è stato naturale perdere subito il peso e ritrovare la forma smagliante”,c’è la corsa a diventare più belle di prima, più magre di prima. Bugie belle e buone, perchè dopo il parto ogni donna ha bisogno di un tempo di recupero fisico che a detta dei medici non può iniziare prima dei tre mesi dal concepimento. «Ce n’è uno minimo di recupero per il fisico di una donna, necessario ai tessuti e agli organi per tornare alla normalità e uscire dall’influenza degli ormoni della gravidanza. E varia da persona a persona», conclude De Lauretis. «Prima di tre o sei mesi, è assurdo e sconsigliabile seguire una dieta troppo rigida, soprattutto se si desidera allattare».
C’è da calcolare inoltre, che le donne dello spettacolo con il loro fisico ci lavorano, e sono i medici curanti che le aiutano in questa rincosa al dimagrire veloce, non è assolutamente un fai da te. Luciana De Laurentis, ginecologa, afferma: «Chi entra nel raptus del dimagrimento forzato post-parto, con grande probabilità, era vittima di una latente anoressia anche prima, magari non in forma evidente, che la maternità ha poi portato alla luce». Dal punto di vista sociale e psicologico, come spiega la ginecologa, «è anche un problema di percezione della propria immagine, realistica o distorta, e di ambivalenza nei confronti della maternità, che comporta un grande sacrificio fisico e mentale: la gravidanza è una celebrazione del corpo florido che nel corso dei nove mesi si adatta ad accogliere la crescita del bambino, e se è normale averne timore, non lo è il rifiuto del cambiamento».
Amatevi per ciò che diventerete, pensando alla salute vostra, ma soprattutto del vostro piccolo che ha bisogno da parte vostra di energia e assistenza. Un figlio non è più pensare solo a se stesse, ma è “un pensare a voi”. Indubbiamente mai dimenticarsi di se stesse, ma il dimagrimento a tutti i costi non può essere un pensiero primario dopo l’esperienza più bella che una donna vive: la nascita della propria creatura.

RELATED ARTICLES

Gravidanza: le cose più utili nei primi giorni

Gravidanza: le cose più utili nei primi giorni

Quando nasce il primo figlio è tutto nuovo e ci sono un sacco di cose da conoscere. Migliaia di blog consigliano cosa comprare e cosa no. Ma cosa mi è

READ MORE