Crescente al rosmarino

Crescente al rosmarino

Crescente al rosmarino

Ricetta di Beniamino Baleotti

Ingredienti:

  • 1 Kg farina “00”
  • 500 ml latte intero
  • 2 cubetti di lievito di birra (50g)
  • 1 cucchiaio di strutto
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale fino
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

In una terrina capiente mettete la farina con una presa di sale e un cucchiaino di zucchero. Mescolate bene ed aggiungete lo strutto morbido.

Scaldate il latte senza farlo bollire, scioglieteci dentro i cubetti di lievito. Aggiungete il tutto alla farina e lavoratelo con un mescolo di legno. Appena sarà compatto impastate la massa si di un piano di lavoro. Lavoratelo ben bene per ca 7 minuti. Mettetelo nella terrina, spalmateci sopra un filo d’olio e fatelo riposare per almeno 2 ore e mezza, volendo potreste usare anche il lievito madre ma dovreste poi raddoppiare i tempi di lievitazione.

Dividete l’impasto in due, prendete due teglie alta e non troppo grandi e mettete un generoso filo d’olio al suo interno. Con il mattarello stendete non troppo sottile il vostro impasto. Deve essere grande quanto la vostra teglia. Tenetelo bello grosso in maniera che lieviti e si gonfi con facilità.

Cospargete la focaccai con una manciata abbondante di aghetti di smerino fersco, volendo potreste anche triturarli grossolanamente. Ricoprite poi la superficie dell’impasto con una buona dose di olio e “massaggiate” la vostra focaccia sino a che non lo avrà assorbito. Coprite la teglia con del cellophane e fate riposare per altri 30 minuti ca.

Una volta lievitata la focaccia togliete la pellicola, aggiungete qualche chicco di sale grosso ed infornate a 180°C per ca 40 minuti, deve diventare bella gonfia e dorata. Toglietela dal forno e fatela intiepidire. Tagliatela a quadratoni e servitela con salumi, formaggi e sottaceti anche come aperitivo o antipasto.

RELATED ARTICLES

Zucca con mozzarella e speck

Zucca con mozzarella e speck

Ricetta di Misya 600 gr di zucca già pulita 80 gr di speck 100 gr di mozzarella parmigiano sale pepe olio extravergine di oliva Procedimento Innanzitutto pulite la zucca eliminando

READ MORE