Piadine

Piadine

Piadine

Ricetta di Beniamino Baleotti

Ingredienti

  • 500 g farina“0” O “00”
  • 150 g margarina (potreste usare anche il burro, io talvolta consiglio anche 50 g di strutto)
  • 100/150 g latte intero tiepido
  • 1 bustina di lievito per focacce o pizze
  • sale fino
  • zucchero

Procedimento

Mettete in una terrina la farina con il lievito istantaneo, lo zucchero e una presa di sale.
Aggiungete la margarina o lo strutto, mi raccomando non fusi, ed amalgamatelo con le mani sino a che non otterrete delle briciole di impasto.
Aggiungete il latte tiepido, volendo potrete anche mettere metà parte di acqua e metà di latte per farlo un po’ più leggero, ed amalgamate bene con un mescolo di legno.
Lavorate l’impasto per qualche minuto, non troppo, e fatelo riposare per cinque minuti coperto dalla pellicola trasparente.
Dividete poi l’impasto in 5/6 palle omogenee, di ca 100, 120 o 150 g l’una a seconda che vogliate delle piadine più o meno grandi; con l’ausilio di un mattarellino tiratele non troppo fini dangogli la forma rotonda.
Scaldate una piastra o un tegame antiaderente, metteteci dentro una piadina e fatela cuocere a fuoco dolce da entrambi i lati sino a che non si sarà gonfiata e non avrà preso quel colorito ambrato tipico delle piadine.
Posizionatele su di un vassoio intere, tagliate a quarti o perché no anche arrotolate e farcite e servitele con salumi, verdure grigliate, o ciò che preferite

edf

RELATED ARTICLES

Zucca con mozzarella e speck

Zucca con mozzarella e speck

Ricetta di Misya 600 gr di zucca già pulita 80 gr di speck 100 gr di mozzarella parmigiano sale pepe olio extravergine di oliva Procedimento Innanzitutto pulite la zucca eliminando

READ MORE